Per il primo incontro in presenza del Tour 2021, in programma lunedì 10 maggio, APCI ha scelto Napoli e la sede di Refettorio Made in Cloister, una mensa sociale che tutti i lunedì distribuisce pasti alle persone fragili del quartiere di Porta Capuana, con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. Si tratta di un progetto nato nel 2018, grazie alla collaborazione con Food for Soul, onlus fondata dallo chef Massimo Bottura.
Al progetto, coordinato da APCI, hanno aderito tutti i Partner del Tour formativo 2021, con in prima linea i marchi Barry Callebaut, Debic, Demetra, Eurovo, Koppert Cress, La Molisana, Mulino Caputo, Olitalia, Riso Gallo, Royal Greenland, Galletto Vallespluga, Wiberg, Ballarini Professional, Isi, Pavoni, Tognana e Zwilling.
Ripartire da un appuntamento così coinvolgente ha avuto un significato ancora più importante, che sottolinea il ruolo di servizio e di collaborazione della ristorazione e la volontà di tutta la cordata che sostiene APCI di mettere la propria esperienza al servizio di tutti, con gioia, impegno e voglia di rinascere.
A margine dell’evento solidale si è svolta la 4° tappa del Tour formativo “In corsa tra le eccellenze culinarie”, dedicato a una selezione di chef che hanno collaborato o sostenuto l’iniziativa.
L’intensa giornata ha visto la sua conclusione con la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo di APCI Campania, forte di alcuni nuovi ingressi di particolare prestigio, che si uniscono alla solidità del gruppo storico, a partire dal Presidente onorario, Paolo Gramaglia, chef 1 stella Michelin alla guida del Ristorante President di Pompei e dal Presidente Regionale Arturo Fusco.