Secondo le stime più accreditate, si ritiene che oltre 17 milioni di italiani saranno in viaggio a Natale, con destinazioni comunque non molto lontane dalla propria residenza abituale.
Gli esperti stimano che il giro di affari previsto sarà di oltre 10 miliardi di euro, che rappresenta un incremento di oltre il 20% rispetto al Natale dello scorso anno.
Buone prospettive quindi in generale per il mondo del fuoricasa, sostenute anche dalle stime del mondo delivery, che prevede un aumento delle consegne a domicilio, preferite da quella parte di consumatori che vuole mantenere il calore del pasto in casa, ma limitando il peso della preparazione dei menu.
Il Natale è uno dei momenti più indicati per tutto ciò che è connotato come “comfort food”, vale a dire piatti che scaldano il cuore, che riportano all’infanzia e che coi loro profumi aiutano a ricreare quell’atmosfera particolare di condivisione e familiarità tipica della festa più sentita dell’anno, almeno qui in Italia.
Una cucina fatta di piatti sostanziosi “che nutrono l’anima” e variano di molto in base alle tradizioni regionali, con ricette che quasi sempre rimandano ai ricordi delle preparazioni fatte dalle nonne nei giorni precedenti il Natale.
Non ce ne vogliate quindi se anche noi vogliamo darvi un suggerimento per il menu dei prossimi giorni di festa, con ricette che interpretano, in modo un po’ irriverente, le nostre tradizioni.
Cultura