Attualità

Un anniversario pieno di… sapore

Ogni anno sono numerose le aziende che festeggiano un particolare anniversario, un momento di giusto riconoscimento dei risultati raggiunti, ma anche un momento di giusto stimolo per perseguire nuovi ambiziosi obiettivi.
Tra i protagonisti dell’HoReCa che nel 2023 festeggia un traguardo importante, è senza dubbio il marchio WIBERG, da tempo un elemento indispensabile delle cucine professionali.
Conosciuto come marchio tradizionale per il gusto e il piacere, offre un assortimento per la ristorazione che comprende oggi un’ampia gamma di erbe, spezie e miscele diverse nel settore secco, nonché aceti, oli e linee di prodotti creativi nella gamma liquida.
Ciò che caratterizza tutti gli ingredienti WIBERG è un gusto cresciuto nel corso degli anni con elevati standard di qualità e spirito di innovazione.
Ripercorriamo insieme le tappe di un’azienda nata nel 1947 e che da 50 anni è votata con profonda dedizione al mondo della ristorazione professionale, pubblicando un racconto estratto dal loro House Organ periodico Inspiration.

INNOVATIVO E FANTASIOSO

Quando Wilhelm Berger, che ha dato il nome all’azienda, fondò WIBERG il 18 febbraio 1947 per offrire ai macellai una qualità di gusto costante, il passo  verso la ristorazione era ancora lontano. Tuttavia, l’immagine di WIBERG come pioniere è stata legata al suo nome fin dall’inizio. All’epoca, era la prima azienda in Austria a trasformare le spezie grezze in miscele di spezie pronte per il consumo. Inoltre, Wilhelm Berger ha creato il primo laboratorio di garanzia della qualità del Paese. Il fondatore è rimasto fedele alla sua inclinazione per le tendenze e ha iniziato nel 1973 con una piccola gamma di prodotti secchi per i ristoranti. In questo modo, sono state gettate le basi per la storia di successo e per l’anno dell’anniversario.

IL NUMERO 1 NELLE CUCINE PROFESSIONALI

Nel 1986, già sotto la direzione di Helga Winkler-Berger, WIBERG decolla davvero nel settore della ristorazione. Il team ha spinto la cooperazione con i grossisti e ha offerto un servizio professionale di altissimo livello con una forte forza vendita, seminari di cucina e opuscoli di ricette. Inoltre, l’Aromabox di WIBERG garantisce aroma e protezione dalla luce al 100% per i contenuti di prima classe. Tutti questi sforzi sono stati ripagati: WIBERG è diventato il numero 1 assoluto del mercato austriaco.

L’ASSORTIMENTO DEGLI ANNI ‘90

All’inizio degli anni ‘90, l’assortimento WIBERG offriva spezie grezze, dall’anice alla cannella, erbe aromatiche di tutto il giardino, preziosi “gioielli di spezie” come il nostro bestseller Curry Madrocas, nonché raffinate miscele di spezie come lo Scandis, un sale per condire il pesce ancora oggi molto apprezzato. Anche in quell’occasione WIBERG ha dimostrato il suo talento nell’imporre nuove tendenze con il Bouquet Raffiné. Queste innovative specialità di spezie contenute nel sacchetto per alimenti rilasciano il loro sapore sugli ingredienti durante la cottura. Anche i preparati di spezie a ridotto contenuto di sodio e i funghi pregiati facevano parte della gamma di prodotti dell’epoca. All’inizio degli anni ‘90, il gusto e il piacere della casa WIBERG arrivano anche nelle cucine di Italia e Germania. Le vendite in Svizzera sono iniziate finalmente nel 2000. Non solo i territori di vendita, ma anche la gamma di prodotti è stata costantemente ampliata, ad esempio con l’aggiunta di prodotti premium di alta qualità della gamma di liquidi.

I NUOVI PRODOTTI CREATIVI DEGLI ANNI 2000

All’inizio degli anni 2000, il team WIBERG – con Markus Winkler, proprietario di terza generazione, al timone – ha portato avanti numerose idee creative sui prodotti. Le vendite delle popolari salse per condimenti sono iniziate nel 2003. La storia di successo della Crema di Aceto, ancora oggi molto apprezzata, è iniziata nel 2005 – all’epoca ancora con il nome di Balsamico Glace – con la varietà Classica, cui sono seguiti, appena un anno dopo, i gusti Zafferano e Peperoncino Ibisco. Incomparabilmente buona per qualità, consistenza e gusto, la Crema di Aceto è diventata il prodotto di punta. La gamma è stata ampliata con le varietà di tè e di prugne verde-lime ed è ora ancora più colorata. Innovativi sono stati anche i lanci della nobile gamma Exquisite nel 2007 e della gamma AcetoPlus nel 2008. Il legame tra aceto e frutta di AcetoPlus si arricchisce costantemente: di recente, abbiamo aperto nuovi orizzonti gustativi con le varietà vegetali di paprika e carota.

IN ANTICIPO SUI TEMPI

Chi agisce in modo innovativo, a volte, è più avanti del mercato stesso, che non è pronto a ricevere tali novità. Nel 2006, seguendo il trend del benessere e della salute, WIBERG ha voluto sfruttare l’effetto salutare che si dice abbia l’alimentazione e ha lanciato “Finolio”. L’idea era eccellente: tre oli che dovevano offrire ai clienti dei ristoranti benessere e vitalità ed essere utilizzati per rifinire i piatti a tavola. A tal fine, i nostri sviluppatori di prodotti avevano ideato una varietà per la carne (ricca di steroli vegetali naturali), per le verdure (con sostanze fitochimiche) e per la pasta (con acidi grassi omega-3). Purtroppo, questa idea non è decollata sul mercato, ma: “Nulla di azzardato, nulla di guadagnato” Per questo motivo, siamo sempre all’erta e teniamo gli occhi aperti sulle nuove tendenze e sulle idee innovative che muovono il settore della ristorazione oggi e continueranno a farlo in futuro.

QUALE SARÀ LA NOSTRA PROSSIMA DIREZIONE?

Dove vediamo il futuro della ristorazione? Le persone amano acquistare esperienze anziché merci, e noi lo consideriamo un grande vantaggio per noi e per la ristorazione. Il concetto di piacere è diventato più importante. Vediamo tendenze che vanno nella direzione dell’avventura e della sperimentazione: il cibo può e deve essere internazionale e autentico. Siamo felici di sostenere questa esperienza e ci auguriamo che il futuro culinario sia all’insegna della consueta alta qualità WIBERG.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Attualità