Nel moderno calendario, ci sono momenti istituzionali condivisi da tutti come occasione di festa, nei quali il ruolo di coloro che offrono ospitalità e convivialità fuori dalle mura domestiche è estremamente condiviso. Il celebre detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” rappresenta in modo ironico questa volontà di alternare momenti di festa da celebrare nel sicuro presidio della propria casa, a feste extra-domestiche.
La cultura italiana vede un ruolo del momento di festa in casa, più forte di quanto avviene in molte nazioni estere, soprattutto in virtù della più radicata tradizione culinaria, ma questa tendenza è in mutazione, sia per i nuovi stili di consumo delle nuove generazioni, sia perché sono nati nuovi modelli di festa che risentono meno della tradizione. Tutto questo è una splendida opportunità per coloro che gestiscono un’attività di ristorazione fuori casa, siano essi ristoranti d’élite o pizzerie per la famiglia, perché il calendario offre oggi svariati momenti che rientrano in questa casistica: dai matrimoni ai battesimi, ma anche da San Valentino ad Halloween, le opportunità per attrarre clienti fuori casa sono sicuramente aumentate.
Ma si può fare molto di più! In un momento in cui i mercati sono in profonda trasformazione e la concorrenza estremamente diversificata, basti pensare alla crescita della vendita di prodotti pronti in grande distribuzione o all’incremento del business del “delivery at home”, uno dei terreni di sfida prioritari di ogni gestore è diventata la capacità di creare nuova attrattività alla propria offerta, non agendo su prezzi e sconti, ma inventando nuove occasioni di consumo.
Non tutti sanno che quasi ogni giorno, il calendario propone celebrazioni, anniversari, riconoscimenti destinati alle più svariate categorie, che possono essere un’ottima occasione per legarsi con un menu o un’offerta specifica, proprio come succede ad esempio a San Valentino o… alla Festa della Donna. Dunque perché non cavalcare momenti come la “Giornata Internazionale della Famiglia” o la “Festa dei Nonni”? Oppure seguire l’onda della “Giornata Mondiale della Carbonara” o anche la “Giornata Mondiale della Pizza”, ma se siete più creativi perché non inventarsi qualcosa in occasione del “Star Wars Day” o della “Giornata Mondiale degli Oceani?”.
Altri articoli per:Cultura
Spreco alimentare? Italia ancora bocciata!
La prevenzione degli sprechi alimentari può aiutare l’ambiente e migliorare il nostro futuro sulla Terra, ...
La faccia oscura del turismo
Non sempre la crescita esponenziale di presenze derivanti dal turismo viene vissuta come un fenomeno ...
La finzione del cinema in cucina
In passato l’estate era una stagione poco interessante per il cinema, con molti locali che ...
Lo Spazio nuova frontiera dell’alimentazione
Sono passati 55 anni dal 20 luglio 1969, quando Apollo XI si posò sulla Luna, ...