L’Italia vince la Gelato World Cup 2024
Nell’ambito della 45esima edizione di Sigep, manifestazione di riferimento mondiale per il mondo del gelato e della pasticceria, si è svolta un’intensa edizione di Gelato World Cup, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, che ha visto 11 nazioni contendersi il primato.
I Team nazionali giunti alla fase finale della decima edizione dell’evento, composti ognuno da 5 elementi, sono stati Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico e la squadra italiana è stata composta da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia.
L’Italia è riuscita, ancora una volta, ad insediarsi sui gradini più alto del podio, conquistando il titolo di Campione del mondo del Gelato, lasciando il secondo posto alla Corea del Sud e il terzo all’Ungheria. La presenza di 4 squadre provenienti dall’Asia dimostra come questo mercato stia diventando sempre più interessante per il gelato made in Italy.
I concorrenti sono stati valutati da una giuria internazionale presieduta da Giancarlo Timballo, il quale, a proposito del format, ha spiegato che “il percorso dura due anni, nel corso dei quali le squadre si “allenano”, hanno un tema da sviluppare, praticamente al pari di una competizione sportiva”.
In attesa del prossimo appuntamento con la Gelato World Cup, previsto per il 2026, trovate qui la classifica completa.