CulturaTrendy

L’infinito caleidoscopio dei sapori

Viviamo in un mondo pieno di contraddizioni, dove gli opposti si combattono e si attraggono in modo sorprendente e, a volte, ambiguo.

Sogniamo di colonizzare i pianeti del sistema solare, ma non sappiamo cosa c’è realmente nel fondo dei nostri oceani; ci battiamo per un mondo senza odio e guerre, ma lo facciamo insultandoci al bar o nei salottini televisivi; inneggiamo alla cultura del chilometro zero, ma siamo costantemente alla ricerca di nuovi gusti provenienti dagli angoli più remoti del pianeta.

Non che ci sia da stupirsi, probabilmente questo curioso aspetto del nostro comportamento è insito nell’animo umano; ne era convinto il filosofo tedesco Friedrich Hegel, quando sosteneva che la contraddizione non è nel pensiero, ma nelle cose, affermando che “tutte le cose sono in sé stesse contraddittorie”.

Questa è una delle ragioni per cui l’essere umano è sempre alla ricerca di nuovi sapori, si esalta in presenza di ingredienti il cui gusto è sorprendente, adora avere il proprio orticello fuori casa pur desiderando allo stesso tempo di degustare ingredienti esotici.

Tutto questo alimenta la nascita di nuove curiose tendenze, come ad esempio quella degli alimenti funzionali, ovvero quelli che promuovono la salute attraverso specifici composti naturali che si trovano in essi e che portano alla nascita di curiose contaminazioni, come le miscele di caffè che contengono specifiche tipologie di funghi.

I consumatori moderni sono sempre più curiosi, assistiti dalla conoscenza infinita dei “motori di ricerca” dei propri smartphone, che consentono in un attimo di scoprire “cosa sta dietro” qualsiasi nuova combinazione di sapori venga loro proposta, semplicemente cercando le caratteristiche degli ingredienti impiegati.

In tema di contraddizioni, non deve stupire perciò se lo stesso consumatore che sceglie un locale di ristorazione perché sa dare onore ai piatti della tradizione contadina del luogo, sia allo stesso tempo attratto da un ristorante fusion incentrato su ricette inaspettate e ingredienti esotici che provengono da molto lontano.

L’importante è ricordare sempre che, quando un piatto propone un gusto accattivante, un’azzeccata combinazione di sapori, un pizzico di intrigo e molta seduzione, farà sicuramente breccia nel palato e nel gusto del proprio cliente.

Prossimo articolo:

0 %