C’è un vecchio adagio nel marketing dell’ospitalità che si domanda: “quali sono le 3 cose che contano di più per il successo di un locale di ristoro?” Si può tranquillamente scrivere un’enciclopedia con tutte le risposte che si potrebbero raccogliere, ma di sicuro la più originale è questa:
Primo posto: Location
Secondo posto: Location
Terzo posto: Location
La scelta della location è una delle attività più delicate nella ristorazione, da un lato perché essere posizionati in un punto ad alto flusso offre logicamente più opportunità rispetto ad essere isolati, ma anche perché spesso è fondamentale per realizzare il concept che si intende esprimere.
Finito il tempo in cui un locale funzionava semplicemente se era di quelli in cui “si mangia bene”, ora per assicurarsi il successo c’è bisogno di un’attività che abbia un concept, sappia raccontare una storia, avere gusto, saper rappresentare un’esperienza, essere distintiva, inserirsi in un filone di successo ma con le dovute personalizzazioni, stupire il cliente… un’impresa non facile, ma che rende ancora più avvincente il lavoro dell’imprenditorie che decide di intraprendere questa strada.
Ogni anno vengono stilate numerose classifiche che premiano le migliori realizzazioni attraverso diversi parametri di valutazione, ma poiché siamo in un periodo che si presta al gossip e allo scoop, abbiamo voluto consigliarvi la lettura di questo articolo in cui Forbes suggeriva a inizio anno i 10 ristoranti più spettacolari del mondo.
Siete ancora in tempo per prenotare un tavolo!