Eventi

I prossimi appuntamenti in fiera

Il mese di settembre rappresenta il ritorno a scuola per gli allievi di tutti gli ordini di studio in Italia e la stessa cosa avviene in genere anche all’estero, segnando anche il passaggio dall’estate all’autunno.

Per le persone un po’ più cresciute che sono coinvolte con il mondo dell’accoglienza, nello stesso periodo avviene la ripresa delle manifestazioni fieristiche, ritornate a splendere pienamente dopo le limitazioni imposte dal periodo pandemico.

Per permettere ad ogni operatore di scegliere la manifestazione più interessante da seguire in questo finale di 2023, in funzione della comodità logistica o del fascino dell’evento, facciamo una panoramica, di certo non esaustiva, dei principali appuntamenti in programma.

Si è appena conclusa la fiera Sana, a Bologna dal 7 al 10 settembre, il più importante evento italiano b2b dedicato e mirato al comparto biologico, sostenibile e salutare, con più di 600 espositori e migliaia di prodotti e marchi provenienti da oltre 50 paesi diversi.

Sempre a livello italiano, ottobre è un mese intenso, con Milano che torna ad essere un punto di riferimento internazionale con Host, la fiera internazionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, che propone tutto ciò che occorre per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, con uno sguardo approfondito su trend, tecnologie, innovazioni. L’evento è programmato dal 13 al 17 ottobre nei padiglioni di Rho Fieramilano, dove i visitatori verranno coinvolti in dibattiti, presentazioni di trend e dati, appassionanti sfide e campionati, in un palinsesto di oltre 800 appuntamenti.

A pochi giorni di distanza va in scena Hotel Bolzano, dal 23 al 26 ottobre, l’annuale appuntamento che vede in scena oltre 500 espositori e coinvolge 18.000 visitatori in una manifestazione che celebra un traguardo importante per l’ente organizzatore: fondata il 23 febbraio 1948, Fiera Bolzano compie infatti quest’anno i 75 anni di attività.

Sempre nella parte nord-orientale del territorio italiano, dal 6 all’8 novembre si svolge CosmoFood, l’evento di riferimento del Triveneto dedicato all’ospitalità e alla ristorazione fuori casa, un’opportunità di condivisione, incontro, confronto e ispirazione per tutti i professionisti che operano nel food & beverage, retail & technology e nell’arredamento per interni ed esterni.

Facendo un salto dalla parte opposta d’Italia, troviamo a Catania la manifestazione Ristora Hotel Sicilia, da 17 anni il punto di riferimento per tutte le aziende del mondo Ho.Re.Ca che puntano alla crescita e alla qualità delle loro attività nei settori alberghiero, ristorazione e, più in generale, nel food and beverage in tutte le sue declinazioni e che andrà in scena dal 12 al 15 novembre.

Per tutti gli amanti del mondo dolce, ricordiamo la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si tiene a Longarone dal 26 al 29 novembre 2023, giunta quest’anno alla sua 63ima edizione.

Per chi ha voglia di andare oltre i confini nazionali, un appuntamento di sicuro interesse è con Anuga, l’evento internazionale di Colonia, in Germania, che si svolge dal 7 all’11 ottobre, un evento che al grido di “Taste the future” vuole puntare sui valori di apertura, trasparenza, fiducia e partnership, tendenze e trasformazione, per costruire la strada verso un sistema alimentare sostenibile ed equo.

Un viaggio ancora più impegnativo, sostenibile con un volo aereo di circa 6 ore, ci porta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con l’accoppiata Gulfood Manufacturing e The Speciality Food Festival, in scena dal 7 al 9 novembre all’interno del Dubai World Trade Center, con una ricchissima serie di incontri ed eventi che permettono di entrare in contatto con le idee e le proposte dell’intero pianeta.

Avete ancora voglia di viaggiare? Ecco allora servita Food&Hotel China che, dall’8 al 10 novembre, manda in scena all’interno dello Shanghai New International Expo Centre, una manifestazione che si sviluppa su 200.000 metri quadri di esposizione e coinvolge oltre 3.000 espositori e 150.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Qualsiasi sia il tema che più vi stuzzica del vasto mondo dell’ospitalità, delle attrezzature professionali e del mondo agro-alimentare, di certo troverete, in tutti questi appuntamenti, le migliori risposte alle vostre curiosità.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Eventi