Nel vissuto popolare si crede che la primavera inizi il 21 marzo, ma il vero inizio della stagione è fissato nella data in cui cade l’equinozio di primavera, che può oscillare tra il 19 e il 21 marzo e può cambiare ogni anno, così come l’orario; succede così che, negli ultimi 20 anni, la primavera sia iniziata proprio il 21 marzo solo nel 2003 e 2007.
L’equinozio di primavera sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera e in questo giorno abbiamo le stesse ore di luce e di buio: nel 2023 esso avviene alle 22:24 del 20 marzo, mentre il prossimo anno sarà il 19 marzo a sancire il cambio di stagione.
Nel mondo dei consumi alimentari fuori casa ogni cambio stagione assume un fascino particolare, perché segna il cambiamento degli ingredienti simbolo delle proposte sulle tavole, un momento che coincide spesso con i cambi menu dei ristoranti più tradizionali.
La primavera è considerata la stagione del risveglio della natura, con la sua esplosione di colori e profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano, la luce più intensa rende più allegri, la voglia di vivere prevale sui doveri, invogliando tutti a una maggiore socievolezza, un’opportunità che il mondo dell’intrattenimento e della ristorazione ha il dovere, oltre che il piacere, di interpretare al meglio.
Le condizioni climatiche, le giornate più lunghe, ma anche il lento cammino verso la stagione estiva, invogliano le persone a cercare cibi rigeneranti e più sani, con un occhio attento ai poteri energetici, ma con attenzione ai valori nutrizionali e dietetici, un momento in cui la combinazione “bello e buono” costringe spesso chi crea nuove ricette, a cimentarsi in esercizi di equilibrismo gastronomico.
Molto interessante in questo senso è senza dubbio il ricettario “Food & Fitness” realizzato dalla Demetra Food Academy, settimo capito della serie Appunti di Gusto – Stories, nel quale gli ingredienti a marchio Demetra e Wiberg si combinano nelle ricette come i suoni di una playlist che inneggia alla vita.
Un esercizio di gusto, sapore, colori ed energia che offre ai possessori di locali di stampo trendy, una serie di stimoli di sicuro interesse.