Come da tradizione, il mese di Aprile ha decretato i Campioni della pizza, in una manifestazione che si è svolta all’interno del Palaverdi, collocato nel Polo Fieristico di Parma dal 9 all’11 aprile 2024.
Al Campionato Mondiale della Pizza hanno partecipano 718 concorrenti (maestri pizzaioli e chef) in rappresentanza di 55 nazioni, che si sono cimentati di 1038 gare, di cui 957 di cottura, coinvolgendo categorie quali la pizza in pala, in teglia, la pizza a due (collaborazione tra pizzaiolo e chef) e gare di abilità, con il free style e l’ esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica.
La manifestazione, che ha visto un calendario di incontri e appuntamenti con parole chiave internazionalità e sostenibilità, ha ospitato il Pizza World Forum, aperto nelle sessioni dell’Area seminari con filo conduttore i termini Accoglienza, Etica, Inclusione. Il Pizza World Forum ha avuto la finalità di costruire, attraverso il contributo di esperti del settore e del mondo food, un “Manifesto della pizzeria relazionale” suddiviso in 10 punti che contengono indicazioni su come rendere una pizzeria, accogliente, etica e inclusiva.
Questo l’elenco di vincitori e relativo podio delle gare che hanno animato 3 giorni di intensa competizione all’insegna del prodotto principale dell’italianità gastronomica italiana nel mondo:
3. Huminski Fiodar con Mirko D’Agata