Si è svolta a Parma, dal 7 al 10 maggio, un’edizione di particolare successo di Cibus, nella quale sono i numeri a certificare la rinnovata centralità del salone del made in Italy alimentare, con oltre 75 mila presenze, il 20% in più rispetto alla manifestazione del 2022.
“Abbiamo raccolto i frutti per non esserci mai fermati, neppure nel 2020, l’anno della pandemia.” A dichiararlo è Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, che approfondisce dichiarando che “Grazie a questa continuità, anche digitale grazie a MyBusinessCibus, la reputazione di Cibus fra gli operatori è cresciuta continuamente per culminare in questa memorabile edizione 2024″.
Non sono mancati alcuni problemi legati alla capacità ricettiva dell’area e alla viabilità, una delle ragioni per cui nei prossimi anni si terrano 2 edizioni consecutive di Tuttofood By Cibus a Milano, prima di un ritorno a Parma, attualmente previsto per il 2027.
Uno degli aspetti centrali di Cibus è stato il focus sulle novità, con oltre mille referenze in esposizione, di cui ben 100 nel rinomato Innovation Corner, oltre ad un’attenzione sempre più forte legata alle aree dedicate alla salute e al benessere.
Tra le novità segnalate ci fa piacere evidenziare la presenza del prodotto Crem-à-poche tartufata toscana scura di Demetra, selezionata dalla giuria tecnica coordinata da Food Editore tra i prodotti innovativi più interessanti, esposta durante Cibus 2024 nello spazio Cibus Innovation Corner del Padiglione 7 ed inserita nel catalogo ufficiale delle novità sia nella versione web, sia in quella cartacea distribuita durante le 4 giornate della fiera all’interno dell’ufficio stampa, agli ingressi, nella Buyer Lounge e logicamente anche nello specifico Innovation Corner.
Un riconoscimento che segue il riconoscimento di 1° classificato nella categoria “Confezione Innovativa” del concorso “Innovation Award”, a cui hanno partecipato oltre 30 aziende, conferito sabato 16 marzo 2024 dal dipartimento di Tecnologie Alimentari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nell’àmbito di un concorso nazionale organizzato da CIC, la Cooperativa Italiana Catering, che raggruppa oltre 40 primari distributori del mondo Horeca.
Anche all’estero, in occasione della manifestazione Salon Gourmets di Madrid, lo scorso 24 aprile, è stato consegnato un attestato di merito al prodotto Crem-à-poche, un’idea che nasce come concetto ancor prima che come prodotto, con l’obiettivo di offrire creme di alta qualità pronte all’uso, in una busta innovativa dal design esclusivo ed estremamente funzionale, in grado di farcire infinite preparazioni dolci e salate e che il mercato dimostra di avere accettato con grande entusiasmo.