Attualità

Quale futuro per la figura del cuoco?

Uno dei dati più controversi che è stato presentato nel recente Forum della Ristorazione di Padova, riguarda i futuri protagonisti della ristorazione: è emerso infatti che l’anno scolastico 2021/2022 ha visto iscriversi alle scuole di specializzazione solo 34.015 giovanissimi aspiranti operatori del settore, un valore che rappresenta uno sconcertante -47% negli ultimi 6 anni.
Se il calo di interesse verso questo tipo di specializzazione venisse confermato anche nel prossimo futuro, si andrebbe incontro ad un concreto problema di ricambio del personale in cucina, aprendo una crisi in un settore che, negli ultimi anni, ha riscosso grande interesse popolare, soprattutto per effetto della grande esposizione mediatica generata da reality e competizioni ambientate in cucina, trasmesse dai maggiori network televisivi.
A livello internazionale questo fenomeno viene considerato un aspetto della fuga di capitale umano dal settore che coinvolge anche coloro che sono attualmente già impiegati, definita a livello internazionale “The Great Resignation“, frutto di una complessa concomitanza di cause, riassumibili nella disillusione rispetto al modello di ristorazione.
Un fenomeno che, per essere precisi, riguarda il mondo del lavoro in generale, ma che sembra avere proprio nella ristorazione uno dei suoi apici più preoccupanti.
Nel corso dei 2 giorni di presentazioni di Padova sono emersi anche altri dati su cui è importante porre attenzione, primo fra tutti il saldo negativo tra nuove aperture e chiusure che, per la prima volta nel 2021, ha visto scendere il numero totale di pubblici esercizi in attività.
Non ci sono però solo brutte notizie!
Nello stesso anno, infatti, il mercato dell’online food delivery è aumentato del 15,3%, le prenotazioni online sono raddoppiate e si è visto come nel 40% dei casi i clienti scelgono il locale attraverso una ricerca sul web, a testimonianza del cambiamento epocale che la tecnologia sta rappresentando per il settore.
Vi proponiamo qui una panoramica completa dell’evento che si è svolto a Padova il 17 e 18 ottobre.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Attualità