Il 7 Dicembre del 2017 l’arte del Pizzaiuolo napoletano veniva riconosciuta Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco.
Come recita il sito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, l’istituzione nata nel 1945 per promuovere “il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali”, “l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconoscita come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003.
Si tratta di una pratica culinaria che comprende varie fasi, tra le quali la preparazione dell’impasto, un movimento rotatorio fatto dal pizzaiolo e la cottura nel forno a legna, una prassi nata a Napoli, dove vivono e lavorano circa 3.000 pizzaiuoli.
il 20 e il 21 giugno 2022, dopo tre anni dall’ultima edizione, va in scena a Napoli il Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, con il quale si assegna l’ambito Trofeo Caputo.
L’evento, che ogni anno consegna i titoli iridati suddivisi in 12 categorie, rappresenta un’occasione di confronto tra i professionisti della pizza, ma anche un momento di forte condivisione, di confronto e anche di gioia e spensieratezza, un aspetto molto apprezzato in questo particolare momento storico.
Palcoscenico del prestigioso appuntamento è, come di consueto, lo Stadio della Pizza, affacciato sul suggestivo Lungomare Caracciolo di Napoli.
“Questi Campionati e, in particolare, il nostro Trofeo Caputo, rappresentano un notevole arricchimento professionale per i partecipanti, che hanno modo di confrontarsi con colleghi provenienti da tutto il mondo” afferma Antimo Caputo – AD del Mulino Caputo, presentando i numerosi concorsi in scena, che spaziano dalla Pizza Napoletana alla Pizza Classica, dalla Pizza in Teglia alla Pizza Metro/Pala, arrivando fino alla Pizza senza glutine e alla spettacolare Pizza Acrobatica.
Altri articoli per:Eventi
Sarà la pizza la grande novità di SIGEP 2025
SIGEP rappresenta da sempre l’evento mondiale di riferimento e di ispirazione per l’intera community del Foodservice, ...
In arrivo un SIAL da ricordare
L’edizione 2024 di SIAL Paris è in programma dal 19 al 23 ottobre: tante le ...
L’anno delle Olimpiadi
Nel 2024 torna uno degli eventi più affascinanti e totalizzanti del pianeta, che unisce sport, ...
A Torino il nuovo Horeca Expoforum 2024
Nasce a Torino un nuovo evento che chiama a raccolta i professionisti del mondo alimentare ...