RistorazioneAttualità

Il censimento dei pesci

Vi siete mai chiesti quanti pesci popolano i mari del mondo? È una domanda veramente curiosa, a cui nessuno sa dare una risposta, dal momento che le specie marine finora descritte dai tassonomi sono oltre 250 mila, ma è opinione diffusa che esse rappresentino solo una piccola parte dell’universo delle famiglie attualmente esistenti che, secondo le stime ufficiali, non sono di certo inferiori a 1,6 milioni di specie, ma molti affermano che addirittura supererebbero i 2 milioni globali.

Inutile perdersi in moltiplicazioni infinite per trovare il numero di singoli esemplari che si potrebbero censire, basti pensare che moltissime di queste specie sono popolate da milioni di esemplari sparsi nei mari del mondo: d’altra parte, la maggior parte della superficie del nostro pianeta è coperta dall’acqua, ben il 71% totale, di cui il 97% costituito dagli oceani.

Nelle ricette che qui vi proponiamo, i gusti che provengono dai mari sono generati dal pesce spada, dal nasello, dai gamberi e dai filetti di alici del Mar Cantabrico, arricchiti da spezie, aromi e condimenti che si combinano con gli ingredienti che completano i piatti proposti.

Carpaccio di pesce spada con pomodorini gialli, misticanza e chips di pane

Filetto di nasello e gamberi al vapore con verdure e carciofi

Pizza in pala con crema di fave, mozzarella, pomodorini gialli, filetti di alici del mar Cantabrico e fili di peperoncino

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Ristorazione