Segni di… gusto
Scorpione peccaminosi, vergine controllati, gemelli che spiluccano qua e là, Arieti voraci, Pesci golosi….: i segni dello Zodiaco sono diversi fra loro non solo nel carattere, ma anche a tavola. Secondo alcuni, le energie astrali che si spostano in cielo, influenzate a loro volta anche dall’ascendente e il tema natale, sono in parte l’origine del nostro gusto e della nostra sensibilità gastronomica, andando ad influenzare in modo diverso il nostro modo di vivere il cibo, di comportaci a tavola e la scelta della modalità di fruizione del cibo.
Provate a vedere quanto vi identificate in queste schede di presentazione.
Ariete
È un segno che ha solitamente un grande appetito, perché il suo metabolismo lo porta ad un grande dispendio di energia che gli consente spesso di consumare velocemente tutte le calorie acquisite coi pasti. È una buona forchetta e solitamente preferisce il salato al dolce. Predilige cibi caldi, saporiti e piccanti e preferisce cose semplici, genuine, fresche e naturali. Ama talmente tanto la carne, cucinata e preparata in ogni sua variante, da arrivare sovente ad abusarne. Apprezza inoltre anche molto le insalate. L’irruenza aretina porta spesso gli appartenenti a questo segno a masticare velocemente, poco e nervosamente, ingurgitando più che masticando.
Toro
I nati sotto questo segno spesso sono di grande appetito e provano un vero amore per la buona tavola e il buon vino. Detestano essere disturbati quando mangiano e tendono a tenere sotto controllo la regolarità della loro alimentazione, guai infatti a saltare o ritardare un pasto. Pur tendendo a una certa monotonia alimentare non mancano di stupire con qualche novità e improvvisazione, impreziosendo i piatti con qualche tocco gustoso. I Toro sono amanti dei primi a cui seguono i secondi e i dolci. Per finire, se possibile, non disdegnano di possedere una cantina ricca e ben fornita con vini ricercati.
Gemelli
A causa della loro vita spesso frenetica hanno bisogno di alimenti dai quali sia semplice trarre velocemente energia, quindi carboidrati e zuccheri. Il loro errore alimentare parte dalla loro frenesia, che tende ad adattare i pasti alla vita frenetica, per cui spesso non si fanno mancare lo spuntino al bar o lo snack in borsa invece di un tranquillo e completo pasto a tavola. Adorano i salatini, biscottini e il loro pasto ideale è qualche chicco di riso, due fili di pasta, una mela a morsi; in una parola: spizzicare!
Cancro
Il Cancro è legato astrologicamente alla Luna, astro che rappresenta la vita interiore, familiare e domestica. Per questo motivo con un cancro a tavola si mangerà in modo superlativo e l’ospite sarà coccolato da molte attenzioni culinarie. Il Cancro è goloso e buongustaio, ama i piatti semplici ma anche raffinati. Spesso usa il cibo come consolazione, a volte alterna momenti goderecci all’astinenza, nello stesso modo in cui alterna il dolce col salato.
Leone
Il segno del Leone è legato al Sole, quindi energia e vitalità la fanno da padrone in queste persone, che così come il re della foresta, simbolo che li rappresenta, spesso saranno voraci, pur non passando la giornata a pensare al cibo. Essendo il segno più gaudente dello zodiaco spesso prediligerà cibi ricercati e di prima scelta ed in particolare l’amore per “tutto ciò che è carne” lo rende il segno meno indicato dello zodiaco a diventare vegetariano. Ama i dolci e anche un po’ i liquori, gusta il cibo ben cucinato e ben presentato, perché anche vedere per lui è gioire. Non eccede facilmente, salvo quando è in compagnia.
Vergine
È il segno più moderato dello zodiaco. Sa tutto sull’alimentazione, sugli abbinamenti, sulle diete e sta perennemente in duro regime, anche quando non ne avrebbe bisogno, perché per i Vergine la dieta non è solo “estetica” ma soprattutto salute. La Vergine ama mangiare bene, ma non è disposto a buttare soldi per il cibo e cerca di conciliare l’economia con la qualità. In cucina preferisce pochi piatti ma fatti bene, cerca di alternare carne, pesce, e verdura ma magari sempre dello stesso tipo. E’ spesso goloso, ma cerca di tenere “sotto controllo” questo istinto e nutre spesso un “amore segreto” per… il cioccolato!
Bilancia
Il bilancia è un esteta e lo è anche a tavola. Molto attento all’aspetto dei cibi nel piatto, alla loro presentazione, al colore, agli accostamenti, all’ordine e agli aspetti formali dello stare a tavola. Gli piace mangiar bene in un ambiente decoroso, ma non per forza lussuoso; l’importante è che si mangi bene, si stia bene e soprattutto che la compagnia sia piacevole. E’ un segno molto romantico e difficilmente dimenticherà un sapore che lo ha particolarmente coinvolto. Ambivalente a tavola, dove come nella vita spesso apprezza gli opposti, passando con semplicità dalla cucina tradizionale ai sapori esotici, dai piatti semplici a quelli raffinati. A volte vive il cibo come gratificazione, e spesso eccede con i dolciumi. Poi, per qualche settimana farà la dieta ferrea. Ma questo atteggiamento rispecchia a pieno la sua natura sempre tesa a bilanciare, anche a tavola!
Scorpione
Lo scorpione nel cibo ama osare come nella vita ed ha un forte senso critico, è un godurioso anche in cucina, nonostante tra i fornelli non sia una cima. Talvolta i nati sotto questo segno manifestano la tendenza a mangiare molto velocemente, se non a divorare, ed è anche vero che spesso o per pigrizia, o per dare precedenza ad altre attività, rinunciano ad un pasto completo. Periodi in cui mangiare è il primo bisogno essenziale, si alternano a periodi di rinuncia e taglio delle calorie. Almeno fino alla prossima tentazione. D’altronde resistere è uno dei suoi massimi piaceri, esattamente come poi cedere a ogni piatto intenso e insolito, meglio se simbolico e pieno di significato. Attratto sempre dalla novità e stranezza di cibi elaborati, lo scorpione finisce col dimenticare la frutta, alimento cui dovrebbe prestare più attenzione.
Sagittario
È idealista, tenace e inarrestabile, socievole per eccellenza, il suo appetito è molto robusto, ed è un gran degustatore. Il Sagittario è un segno che sotto il punto di vista alimentare non è pretenzioso ma ama piuttosto variare spesso. Sicuramente la varietà è un fattore importante per il Sagittario specialmente nella prima parte della sua vita e in età matura potrà essere attratto dai piatti della cucina tradizionale. Per la sua voglia di compagnia durante i pasti, si potrebbe quasi pensare che il Sagittario sieda a tavola solo per stare tra gli amici e parenti, che contagia con il suo entusiasmo. Attento sempre alla propria forma fisica e salute, il sagittario riconosce alla cucina mediterranea la capacità di essere la più sana, e pertanto la predilige: non disdegna, però, anche cibi etnici o esotici, quando è in uno dei suoi numerosi viaggi. Dovrebbe imparare a non dimenticare proteine e frutta.
Capricorno
Adora la cucina e stare ai fornelli, tra le sue preferenze ci sono carne e dolci sobri, mentre odia cibi molli. Quando si viene invitati a cena a casa sua, il vino migliore e gli alimenti cotti eccellentemente saranno garantiti. Il Capricorno ha gusti molto attenti alla qualità, è amante dei cibi e dei vini ricercati e costosi. Tra i Capricorno potremmo trovare però sia dei veri e inguaribili buongustai che personalità completamente disinteressate al cibo, capaci di grandi digiuni. Le pietanze devono essere sempre ben presentate da un punto di vista estetico e servite su una tavola imbandita a regola d’arte.
Saturno, pianeta caratteristico di questo segno, rende particolare il rapporto di questo segno col cibo: è capace di stare lontano dal cibo per giorni interi, per poi ingozzarsi a più non posso nei periodi a seguire. Nonostante questo, però, i nati sotto il segno del Capricorno risultano molto esigenti e quando sono a tavola sono pretenziosi e, consci del proprio valore, pretendono il meglio.
Acquario
L’Acquario è senza dubbio uno dei segni cultori del cibo in assoluto. I Il loro spirito libero, anticonformista e sprezzante dei valori tradizionali, si conquista attraverso piatti poco scontati e accostamenti insoliti come le insalate ai petali di fiori, la zuppa di cereali ai frutti di mare o le fragole condite con l’aceto balsamico. Mutevoli e attratti dalle novità, detestano la routine culinaria e amano cambiare spesso il menu sia a casa che al ristorante. Come gli altri segni d’aria, l’Acquario tende a scegliere pietanze leggere invece della cucina grassa e con intingoli. Il momento del pasto è anche un’occasione per socializzare, discutere, confrontarsi: è raro che un acquario mangi in totale solitudine. Paradossalmente, però, chi nasce Acquario è spesso soggetto a intolleranze alimentari e deve stare molto attento a cosa ingerisce. Dovrà poi introdurre parecchia vitamina C (pomodori e agrumi), perché spesso soggetto a debolezza capillare.
Pesci
Carattere distintivo dei nati sotto il segno dei Pesci è sicuramente l’incorreggibile golosità. Preferiscono cibi morbidi e succulenti, senza trascurare l’assunzione di carboidrati, presenti ad esempio nella pasta, che i pesci adorano. Giove dona a questo segno il piacere di stare a tavola e di godere dei cibi. Amano i piatti che contengono carboidrati perché sviluppano serotonina, che migliora l’umore. L’amore per il dolce porta spesso i nati sotto il segno dei Pesci a stare attenti alla bilancia: bisognerà quindi alternare gli zuccheri con proteine e vitamine. Segno d’acqua, il segno dei Pesci ha bisogno di una buona idratazione e di una costante assunzione di iodio, presente specialmente nel sale iodato.